Il mal di schiena è la più diffusa patologia muscolo scheletrica nel mondo occidentale, infatti una persona su tre soffrirà di un episodio di mal di schiena acuto o colpo della strega almeno una volta nella vita. Il dolore alla schiena non ha una sola causa, i sintomi possono essere provocati dalle diverse strutture della colonna, vertebre, legamenti, muscoli e nervi ma anche dai visceri, dal sistema vascolare o da infiammazioni dovute a malattie sistemiche. Per questo è importante fare una corretta valutazione clinica, prima di tutto per non creare inutili allarmismi, nella maggior parte dei casi infatti il mal di schiena non è causato da patologie serie e può essere eliminato o tenuto sotto controllo grazie alla fisioterapia.
In tutti i casi è sempre utile sapere quali sono le principali cause del mal di schiena in modo da rivolgersi al medico o sottoporsi ad approfondimenti diagnostici se il dolore non diminuisce in tempi ragionevoli o si presenta con modalità, localizzazione, intensità e frequenza anomale. Infatti l’intensità del mal di schiena non è l’unico elemento che può spingere il paziente o il medico a svolgere esami di approfondimento. Il dolore alla schiena va prima di tutto studiato attraverso una precisa valutazione clinica.
INDICE
- CAUSE DI MAL DI SCHIENA
- ALTRE PATOLOGIE CHE PROVOCANO MAL DI SCHIENA
- VALUTAZIONE DEL MAL DI SCHIENA
- TRATTAMENTO DEL MAL DI SCHIENA
Cause di Mal di Schiena
Il mal di schiena, secondo i dati scientifici più recenti ha un origine multifattoriale e quindi raramente è causato da una singola malattia di natura organica, come vedremo più avanti, ma risulta essere quasi sempre la sommatoria di vari fattori scatenanti anatomici e funzionali.
Facciamo un esempio per essere più chiari: un paziente può avere una vita sedentaria, essere in sovrappeso e fumatore (fattori di rischio correlati).
Nello stesso tempo può avere dei dischi intervertebrali sofferenti (presenza protrusioni dei dischi) e degli iniziali segni di artrosi. A questo quadro si aggiunge una rigidità della colonna a livello muscolare e una alterazione della postura e una disfunzione di movimento dovuto ad in alterazione degli schemi motori. Questo quadro abbastanza normale per gli addetti ai lavori non deve essere affrontato concentrandosi su uno solo degli aspetti del quadro clinico ma deve essere messo in atto un intervento globale.
Concentrandosi primariamente sul tessuto che provoca il sintomo per cui il paziente è giunto all’osservazione del fisioterapista e poi via via vanno affrontati gli altri elementi del quadro clinico. Si deve evitare di curare solo il sintomo e non perdere di vista la vera causa. Un’ ernia del disco è sicuramente il risultato di un quadro di funzionale alterato, come una automobile fuori convergenza. Se non si lavora sul riequilibrio funzionale e posturale l’intervento riabilitativo potrebbe non essere definitivo e quindi si potranno verificare dei nuovi episodi di mal di schiena e creare una cronicizzazione della patologia.
Cause primarie o secondarie che possono provocare mal di schiena che il fisioterapista può affrontare in prima battuta sono:
- Ernia del disco
- Protrusioni
- Trigger Point e disturbi mio-fasciali
- Disfunzioni di movimento
- Alterazioni Posturali
- Artrosi
- Spondilolistesi
- Fratture della Lombare
- Sfera Emotiva/stress
L’errore più comune è quello di attaccare l’etichetta al paziente: “soffri di mal di schiena perché hai l’ernia del disco”, le cause di mal di schiena sono molteplici e soprattutto sono molteplici gli aspetti correlati al mal di schiena come ad esempio lo stile di vita.
Altre patologie che provocano mal di schiena
Il mal di schiena può essere anche causato da patologie sistemiche o di organi interni che devono essere individuate per evitare perdite di tempo o trattamenti inutili.
- Tumori
- Infezioni
- Coliche Renali
- Malattie intestinali
- Artrite
- Aneurisma addominale
Valutazione del Mal di Schiena
Il paziente affetto da mal schiena può rivolgersi al fisioterapista che effettuerà un’ attenta valutazione che permetterà di escludere cause sistemiche per le quali rimanderà a valutazione medico/specialistica. Le linee guida e la letteratura scientifica ci suggeriscono che fare un RX o una Risonanza Magnetica è inutile nella maggior parte
dei casi. Non solo per un inutile aumento della spesa pubblica ma per la reale possibilità che il paziente si trovi in mano con un referto radiologico che metta in evidenza un’ alterazione anatomica che non è la vera causa dei sui mal di schiena. Infatti per chiarire meglio l’affermazione precedente è utile sapere che ad esempio la presenza di fenomeni artrosici, protrusioni o ernia del disco sono reperti normali per la popolazione di pazienti che ha superato i 40/50 anni di età.
Quindi è inutile fare esami diagnostici?
No, vanno eseguiti solo dopo un attenta valutazione clinica ed eventuale parere medico, che suggeriscono condizioni cliniche che richiedono una diagnosi specifica.
Trattamento del mal di schiena
Il fisioterapista non è un meccanico delle ossa o un massaggiatore ma un esperto dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico non solo dal punto di vista anatomico ma anche dal punto di vista funzionale, Dove la funzione e il gesto, sono parte di un momento di vita di una specifica persona con le sue emozioni, difficoltà e obiettivi di salute e di vita.
Dopo aver effettuato la valutazione ed escluso campanello di allarme (red flags) di patologie più gravi, il fisioterapista imposterà il trattamento, coinvolgendo il paziente nella processo decisionale e rendendolo partecipe del percorso, obiettivi e tempo di prognosi relativi al suo quadro clinico.
Le modalità terapeutiche con maggiore evidenza scientifica attualmente sono la terapia manuale, la terapia fisica (tecarterapia), l’ esercizio terapeutico e le correzioni degli stili di vita che risultano essere fattori di rischio per questo disturbo. Questi vengono combinati e proposti con tempistiche diverse da paziente a paziente in relazione al suo quadro clinico e all’ evoluzione dello stesso, fino al raggiungimento del miglior risultato possibile.
Se soffri di mal di schiena contattaci subito e prenota una visita da un fisioterapista specializzato e ritorna ad una qualità di vita che ti renda felice
Per ulteriori approfondimenti sul mal di schiena clicca qui